Che cos’è una Escape Room?

Prima di spiegare che cosa è una Escape Room, partiamo dalle sue origini. L’ Escape Room è gioco che nasce in Asia, o meglio in Giappone, il primo gioco in prima persona dal vivo. In seguito al grande successo, è stato lanciato in tutto il mondo da giovani imprenditori, fino ad arrivare in Italia.
Concettualmente, il gioco prevede che i partecipanti siano rinchiusi in uno spazio comune, dal quale si dovrà uscire risolvendo una serie di enigmi, rompicapo e puzzle in successione, in un arco di tempo prestabilito. La versione classica prevede 60 minuti di gioco.
In termini di esperienza, l’Escape Room è una di quelle che non si dimenicano, anzi, chi gioca la prima volta è fortemente tentato dal tornare e provare nuove ambientazioni. Questa esperienza è in grado di trasportare il giocatore in un’altra dimensione,  ponendolo dinanzi ad una serie di giochi interattivi e divertenti, che lo metteranno in condizione di sfruttare tutte le sue capacità cognitive: comunicazione, ingegno, creatività, pensiero laterale, problem solving e capacità relazionale con i componenti del team di gioco. Per l’appunto, molte aziende considerano l’Escape Room come un eccellente strumento per la formazione di team di lavoro.

Perché aprire una Escape Room?

Il motivo principale è la grande innovazione portata nel settore ludico, a seguire tanti altri motivi che derivano dalla semplicità nella gestione e dalle soddisfazioni che se ne riescono a trarre, se il prodotto offerto è di qualità. Senza tralasciare l’aspetto più importante per chi ci gioca e per chi le realizza, il divertimento. Una Escape Room ben pensata e realizzata può attirare un gran numero di giocatori, per cui, è necessario produrre giochi efficienti e avere le idee ben chiare su quello che bisogna offrire ai propri clienti.

Quanto costa aprire una Escape Room?

I costi sono variabili, si può partire con una stanza arredata in modo essenziale, oppure, con un allestimento completo e davvero sorprendente. A seconda della scelta ci saranno diversi risultati. Un’ ambientazione ben strutturata può fare la differenza, ma se i giochi non sono all’altezza delle aspettative del pubblico, allora, si rischia di incorrere in critiche poco positive. Infatti, una escape room poco pensata e avviata senza avere le giuste conoscenze, non vi permetterà di trarre tutti i vantaggi possibili. L’obbiettivo è un prodotto accattivante ma di qualità, che sia concreto ed economico. Sul mercato si trovano molte offerte di Rooms “preconfezionate”, che comprendono una serie di giochi, una trama di base e alcune immagini relative al gioco. Tali offerte vengono proposte online, conquistando gli imprenditori per i numeri o per le impressioni, ma effettivamente non garantiscono l’efficacia del gioco e il successo delle Rooms a tema. Lo stesso tema, viene venduto e prodotto in modo dozzinale, senza tenere conto di tanti aspetti derivanti dal luogo in cui si troverà la futura attività, la cultura e le abitudini dei sui fruitori, la concorrenza e gli altri aspetti legati alla legislazione.

Per questo aziende come Rebus Escape Room, si pongono come soluzione a chi vorrebbe avere un quadro più chiaro e trasparente, orientando l’imprenditore sulla scelta e indirizzandolo verso un prodotto su misura che sia di qualità e anche economico.
La vostra Escape Room dovrà essere in grado di attrarre su di se maggiore attenzione rispetto a quella della concorrenza, quindi è necessario diversificarsi, per questo è consigliabile affidarsi a chi ha già molta esperienza nel settore. Definire un costo esatto per una Escape Room è difficile, a grandi linee la realizzazione FAI DA TE di una singola ROOM basilare, supera alcune migliaia di euro, ma per un progetto innovativo e competitivo è consigliabile scegliere il franchising.


Aiutati con l’esperienza di un partner – Diventa un Rebussiano!

Rebus Escape Room propone il suo franchising, per informazioni clicca QUI